DOMENICA
REGISTA: VALENTINA CASADEI
Cortometraggio
È un nostro progetto in sviluppo.
In quella che sembra essere una normale domenica, il rapporto di coppia tra Emma e Alberto viene incrinato da una singola, spiazzante, domanda.
La domenica è il giorno in cui Emma e Alberto, coppia di mezz’età tranquilla e riservata, passano più tempo insieme. Le cose cambiano quando Emma vede alla finestra il vicino vedovo in compagnia di una donna: che abbia già rimpiazzato la moglie? Il pensiero di cosa farebbe lei, Emma, se il marito improvvisamente non ci fosse più, inizia a tormentarla e la domanda si fa strada pian piano tra le pieghe e le frustrazioni della vita di coppia.
Domenica nasce da una domanda: mi rimpiazzeresti, se io non ci fossi più? La domanda sorge a sua volta da un dubbio: è ormai soltanto la circostanza delle cose che ci fa stare insieme? In una coppia, soprattutto se di lunga data, può bastare una scintilla per distruggere le apparenti certezze. È, infatti, durante una domenica come tutte le altre, che un piccolo cambiamento - il vicino alle prese con una nuova “fiamma” - spezza l’abitudine e la svuota di senso, rivelando una squallida verità.
9 Muse Srl
Prem1ere Srl
Federica Moretti
Emiliano Galigani
Saverio Pesapane
Valentina Casadei
Valentina Casadei,
Arturo Caciotti
Dramamatico, commedia
Italiano
2023
2023
Casa di produzione:
Produttore:
Regista:
Sceneggiatore:
Genere:
Lingua:
Anno di produzione:
Anno di distribuzione: